STUDIO DI CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE BEEMHONEY CONSULTING

Il consulente finanziario indipendente è un professionista privo di qualsiasi vincolo con Istituti bancari e finanziari che pone al Tuo servizio le Sue competenze, capacità ed esperienza nel settore bancario e finanziario, assicurativo e previdenziale, svolgendo il ruolo di intermediario finanziario senza conflitto di interesse.

Appuntamenti

L'Aperitivo del Buon Investitore a Roma

07.04.2016

Dopo un inizio anno particolarmente negativo e con tante incognite che pesano sui mercati, arriva ...

Dicono di noi

BREXIT

01.09.2016

Il Dr. Fabio Perna intervistato nella rubrica dedicata alla economia e alla finanza della ri ...

Scelta e sostituzione del mutuo

Servizi di consulenza - Scelta e sostituzione del mutuo

Avete trovato la casa dei vostri sogni, ma il prezzo è superiore ai vostri risparmi?
La soluzione è una sola: ACCENDERE UN MUTUO.
Questa scelta, sarà molto probabilmente la Vostra principale voce di investimento per molti anni.

A CHI AFFIDARSI?
Per analizzare la sostenibilità del contratto del mutuo occorre esaminare bene molte proposte: da quelle a tasso fisso a quelle a tasso variabile o a tasso misto offerto da banche ed intermediari che propongono finanziamenti, avendo per lo più interesse nel collocare i prodotti che li remunerano con la provvigione migliore, ponendo in tal modo in secondo piano gli interessi e le esigenze del cliente.

PRECAUZIONI
Prima di firmare un mutuo è bene accertarsi di aver davvero scelto l’offerta migliore, sia economica che strutturale.
Il cliente può contare su alcuni alleati da consultare con largo anticipo dalla firma dell’atto. Il primo è il notaio. Questo pubblico ufficiale dovrà evitare rischi di frodi per la banca e i clienti, che potranno chiedergli qualsiasi informazione sugli aspetti tecnici del contratto. Spetta infatti al cliente, e solo a lui, scegliere il professionista di propria fiducia. Ma il notaio si occupa delle questioni legali e non di quelle economiche finanziarie.

Oggi c’è la figura del Consulente Finanziario Indipendente, che anche in questo specifico settore opera nell’esclusivo interesse del cliente assistendolo, prima, nell’analisi della propria situazione finanziaria e nella definizione dell’impegno economico sostenibile e poi nella ricerca, tra tutta l’offerta disponibile sul mercato, del prodotto che meglio si adatta a queste esigenze, curando anche tutta la fase negoziale con l’istituto bancario scelto riguardo tutti gli aspetti economico-finanziari del contratto ed il rispetto soprattutto della normativa vigente, in materia di trasparenza.
In questo caso, il Consulente Finanziario Indipendente BEEMHONEY CONSULTING assiste il cliente nella valutazione di tutte le proposte raccolte ponendolo nelle condizioni di fare la scelta più consapevole nel suo interesse.
Scelta consapevole ed assistenza che sono altresì importanti anche nel caso in cui si voglia rinegoziare e/o sostituire un mutuo già esistente, godendo magari anche dei benefici di legge in tema di abbassamento dei costi.

LA TRASPARENZA E’ D’OBBLIGO
Il  cliente ha diritto di farsi consegnare tutti i documenti per ogni contratto che gli può interessare. La trasmissione di questi documenti non è un “favore” che la banca può concedere o meno, ma un diritto stabilito da norme italiane del 2003 e del 2005 e da una raccomandazione inviata alle banche dalla Commissione Europea nel 2001.

In base alle regole sulla trasparenza dei servizi bancari, prima di analizzare la richiesta di mutuo il cliente ha diritto di ottenere da ogni banca un foglio informativo con le principali condizioni economiche del contratto. Queste informazioni devono essere indicate anche in un documento standard europeo chiamato prospetto ESIS (European chemical Substances Information System).

Che cos’è l’Esis?  
L’European chemical Substances Information System è un prospetto informativo previsto dal Codice sulle informazioni sui mutui per la casa, codice di comportamento al quale aderiscono la maggior parte delle banche.
E’ stato introdotto da una raccomandazione del 2001 della Commissione Europea e fornisce al cliente tutte le informazioni sulle principali condizioni economiche del contratto: i tassi applicati (nominale ed effettivo), la durata, il numero delle rate, le scadenze, gli importi, le altre voci di costo.

L’Esis, è la parte centrale della copia completa del contratto e del documento che riporti sinteticamente tutte le principali condizioni economiche e legali del mutuo che il cliente ha diritto di ricevere dalla banca; in base alla legge, questo facsimile non impegna né la banca a erogare il mutuo né il cliente a firmarlo.






Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!