STUDIO DI CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE BEEMHONEY CONSULTING

Il consulente finanziario indipendente è un professionista privo di qualsiasi vincolo con Istituti bancari e finanziari che pone al Tuo servizio le Sue competenze, capacità ed esperienza nel settore bancario e finanziario, assicurativo e previdenziale, svolgendo il ruolo di intermediario finanziario senza conflitto di interesse.

Appuntamenti

L'Aperitivo del Buon Investitore a Roma

07.04.2016

Dopo un inizio anno particolarmente negativo e con tante incognite che pesano sui mercati, arriva ...

Dicono di noi

BREXIT

01.09.2016

Il Dr. Fabio Perna intervistato nella rubrica dedicata alla economia e alla finanza della ri ...

Basilea e Rating

Servizi di consulenza - Basilea e Rating

Basilea è un accordo internazionale sui requisiti minimi di capitale firmato a Basilea. E' un accordo tra i governatori delle banche centrali dei maggiori paesi industrializzati che si prefigge di rendere più efficace il controllo dei rischi legati allo svolgimento dell'attività bancaria, con particolare attenzione alla rischiosità dei crediti concessi alle imprese. In altre parole, l'accordo Basilea II riguarda i requisiti patrimoniali delle banche, le quali devono accantonare quote di capitale proporzionate al rischio assunto, maggior rischio = maggiori accantonamenti, quindi per la banca maggiori costi.
Le banche debbono classificare i propri clienti in base alla loro rischiosità, attraverso procedure di rating sempre più sofisticate.

Le caratteristiche delle piccole imprese italiane sono spesso la sotto-capitalizzazione e un debito molto alto. Queste caratteristiche, sono tali da comportare ad esse, nella maggior parte dei casi, l'attribuzione di rating molto bassi. Un rating basso indica un'impresa rischiosa. Di conseguenza questo implicherà una rappresentazione dell'azienda nel mondo bancario non ottimale.

In conseguenza di ciò, sono noti anche casi in cui alcune imprese siano escluse dall'accesso al credito, subiscono diminuzioni o revoche di affidamenti in precedenza concessi nonché peggioramento delle condizioni bancarie applicate.

Non sempre al proprio interno l'azienda ha le possibilità di dedicare energie e capacità alla gestione di tale importante aspetto che può influire fortemente sulla gestione economica dell'azienda stessa.

Il nostro studio, forte di una pluriennale esperienza nel settore, può supportare le aziende, se specifiche tematiche o in maniera continuativa, attraverso attività tra le quali si possono elencare a titolo puramente esemplificativo:

•    verificare degli ultimi 3 bilanci di esercizio al fine di evidenziare eventuali punti di debolezza e/o disequilibri patrimoniali, finanziari ed economici che possano influire negativamente sul rating;

•    individuare e suggerire le soluzioni più idonee per migliorare il rating stesso, anche attraverso un lavoro di equipe con professionisti specializzati in altri settori (commerciale, legale, ecc.);

•    gestire attivamente il rapporto con le banche, improntandolo alla trasparenza delle comunicazioni in un'ottica di partnership e non di conflittualità;

•    monitorare la situazione nel tempo, verificando l'impatto delle scelte effettuate sul rating dell'azienda nonché sulla sua "credibilità bancaria".






Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd