STUDIO DI CONSULENZA FINANZIARIA INDIPENDENTE BEEMHONEY CONSULTING

Il consulente finanziario indipendente è un professionista privo di qualsiasi vincolo con Istituti bancari e finanziari che pone al Tuo servizio le Sue competenze, capacità ed esperienza nel settore bancario e finanziario, assicurativo e previdenziale, svolgendo il ruolo di intermediario finanziario senza conflitto di interesse.

Appuntamenti

L'Aperitivo del Buon Investitore a Roma

07.04.2016

Dopo un inizio anno particolarmente negativo e con tante incognite che pesano sui mercati, arriva ...

Dicono di noi

BREXIT

01.09.2016

Il Dr. Fabio Perna intervistato nella rubrica dedicata alla economia e alla finanza della ri ...

Mifid

Normativa MIFID - Nasce la Consulenza Finanziaria Indipendente

Il Consulente Finanziario Indipendente è una nuova figura professionale introdotta in Italia nel 2008 dalla normativa Mifid e regolamentata in un albo professionale di prossima attivazione.
La normativa Mifid, Markets in Financial Instruments Directive, risponde all'esigenza di creare un terreno competitivo uniforme tra tutti gli intermediari finanziari dell'Unione Europea, senza pregiudicare la tutela degli investitori e la libertà di investimento in tutta la Comunità.
Gli obiettivi della direttiva Mifid sono:

la tutela degli investitori;
• l'integrità dei mercati;
• il rafforzamento dei meccanismi concorrenziali, con l'abolizione dell'obbligo di concentrazione degli scambi sui mercati regolamentati;
• l'efficienza dei mercati, finalizzata anche a ridurre il costo dei servizi offerti;
• il miglioramento dei sistemi di governance delle imprese di investimento ed una migliore gestione dei conflitti di interesse.

La normativa Mifid, ha quindi lo scopo di creare delle regole di comportamento per gli operatori finanziari affinchè essi agiscano sempre più nell'interesse del cliente. Ma ciò non avviene.
Infatti, la Consob mette nel mirino le prime cinque banche italiane, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, Popolare di Verona e Bnl, per il mancato adeguamento alla Mifid, la direttiva Europea sui mercati e gli strumenti finanziari.
In sostanza, ad essere sotto osservazione è il metodo di vendita di prodotti alla clientela, su cui sono previsti forti incentivi per il venditore, il quale potrebbe raccomandarne l'acquisto anche nei casi in cui ha a disposizione prodotti migliori. Oppure l'attività di consulenza sugli investimenti effettuata senza aver a disposizione sufficienti informazioni sugli obiettivi del cliente.

Ma nella normativa Mifid si apre una nuova opportunità per la finanza: la Consulenza Indipendente, attraverso l'ingresso nel nostro paese della figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente.
Indipendenza, significa assenza di qualsiasi vincolo contrattuale con gli intermediari finanziari che gestiscono e/o collocano gli strumenti finanziari e i prodotti del risparmio gestito, caratteristica che permette di concentrarsi unicamente sugli interessi ed esigenze del cliente con evidenti vantaggi di natura:

economica: notevole risparmio di costi sul proprio portafoglio finanziario grazie al supporto di un professionista che permette di evitare prodotti costosi e spesso inefficienti (la cosidetta “parcella occulta”);
qualitativa: il Consulente Finanziario Indipendente ha una qualificata preparazione e una lunga esperienza che gli consentono di fornire un’assistenza di elevato livello alla propria clientela;
relazionale: il Consulente Finanziario Indipendente è un riferimento unico con il quale valutare ed analizzare tutte le esigenze di carattere finanziario (risparmio, investimenti, previdenza, finanziamenti); il cliente ha pertanto un’assistenza finalizzata alla ricerca delle migliori soluzioni per le proprie esigenze, per la revisione di situazioni (portafogli assicurativi, finanziaria) già costituite e non soddisfacenti. Ma soprattutto riceve un servizio che gli permette un rapporto molto più consapevole con i fornitori di prodotti (banche, assicurazioni, altri intermediari).

La Consulenza Indipendente è quindi una valida opportunità offerta per compiere delle scelte finanziarie con l'ausilio di un professionista, Consulente Indipendente, che opera nell'esclusivo interesse del cliente.
L'incontro conoscitivo proposto dallo studio Beemhoney Consulting, è l'occasione giusta per entrare in contatto e valutare i vantaggi di questa nuova figura professionale.

 

 

 






Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni

DMC Firewall is a Joomla Security extension!